Torna su

Concessione di un contributo economico straordinario

(urn:nir:stato:legge:2000-11-08;328~art6)
  • Servizio attivo
Procedimento di concessione di un contributo economico straordinario

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini o i nuclei familiari che vivono in comprovata situazione di disagio economico con un ISEE massimo corrispondente alla soglia fissata dalla delibera Arera per l’anno finanziario di riferimento.

Descrizione e finalità del contributo:

Gli interventi di sostegno economico possono essere costituiti sia da erogazioni straordinarie di somme di denaro e/o di beni materiali che da esenzioni e/o agevolazioni di pagamento di determinati servizi, anche attraverso buoni spesa, con l'obiettivo di accompagnare, in breve tempo, i richiedenti all’autonomia socioeconomica.

Tali interventi hanno pertanto valenza di stimolo all’autonomia e crescita personale, non volendosi sostituire alle capacità individuali di ognuno, tenendo conto delle risorse personali, parentali e sociali, fermo restando quanto previsto all’ultimo comma del precedente articolo.

Tali interventi sono finalizzati alla prevenzione del disagio e della marginalità sociale e costituiscono parte integrante del sistema complessivo di prestazioni di natura economica erogate dal Comune e da altri soggetti pubblici o privati che, a diverso titolo, sono rivolte al supporto della famiglia in difficoltà.

Ai fini della relativa quantificazione, gli stessi vanno posti in relazione alle altre risorse messe a disposizione dalla rete dei servizi che, anche se in forma indiretta, possono essere considerate redditi, in un’ottica di rete e di sussidiarietà.

Una volta ricevuta la domanda, il Comune decide se erogare il contributo solo dopo una valutazione sulla situazione di precarietà ed emergenza del nucleo familiare.

I contributi economici hanno carattere temporaneo e residuale: vengono erogati solo quando non sia possibile oppure sia inappropriato attivare altri interventi. Sono inoltre erogati compatibilmente con le risorse finanziarie comunali.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Una volta ricevuta la domanda, il Comune decide se erogare il contributo solo dopo una valutazione sulla situazione di precarietà ed emergenza del nucleo familiare.

I contributi economici hanno carattere temporaneo e residuale: vengono erogati solo quando non sia possibile oppure sia inappropriato attivare altri interventi. Sono inoltre erogati compatibilmente con le risorse finanziarie comunali.

Domanda di erogazione di contributo economico straordinario
Copia del documento d'identità
Documentazione comprovante lo stato di necessità
Copia dell'attestazione ISEE

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Assistenza sociale
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 17/12/2024 11:12.34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?